logo my-ide.com

Loghi in vendita e personalizzati

Qual è lo stile di design più giusto per il mio business? 

Come posso crearlo?

my-ide.com

R e a l i z z a r e   u n   l o g o

La realizzazione di un logo per un dato business, rappresentano una professione soggettiva.

Ci sono diverse decisioni importanti da prendere nel processo di logo design, un designer deve prestare molta attenzione nello scegliere gli elementi giusti nella fase di progettazione.

Le domande principali che bisognerebbe porsi sono:

Qual è lo stile di design più giusto per il mio business? 

L’azienda sarebbe meglio rappresentata da un logo testuale?

Sarebbe più opportuno darle una connotazione simbolica?

Tutte queste domande sono fondamentali per effettuare o interrompere il design di un logo. Ecco perché diventerà indispensabile decidere che stile dare al logo! Di seguito, sono riportati i 6 diversi stili di logo design da cui scegliere quello che sarebbe più adatto a rappresentare la vostra brand identity.

Un logo deve rappresentare l’azienda,

trasmettere fiducia,  

deve essere memorabile (rimanere impresso nella memoria del cliente),  

essere efficace anche senza colore ( se il logo funziona anche in bianco e nero, allora è un buon logo, altrimenti gli manca qualcosa e sarà sempre un logo mediocre),

Un logo deve essere efficace anche se ridimensionato ( il logo è l’elemento più flessibile dell’immagine aziendale, quindi deve poter essere riprodotto senza problemi senza perdite di qualità e deve risultare perfettamente leggibile sia in un maxi-poster sia quando viene riportato in piccolo, ad esempio su una penna.)

La nostra mente è fortemente influenzata in modo subliminali dal colore, quindi dobbiamo fare in modo di utilizzare la giusta psicologia del colore per il nostro logo.

 

Loghi testuali

Una delle forme più comuni di logo design è quello di tipo testuale. Si tratta di usare il nome dell’organizzazione sia utilizzando dei normali caratteri o in una forma più stilizzata. Questo tipo di design faciliterà la memorizzazione del nome del business nella mente dei clienti. Esempi famosi sono il logo Coca-Cola, FedEx e IBM, i quali hanno utilizzato questo tipo di design per la loro brand identity.

coca-cola-logo-design-testualefedex-logo-design-testuale

Loghi simbolici

Se il nome della società non sarebbe riconoscibile tramite l’uso di loghi testuali, sarà possibile utilizzare un simbolo appropriato per rafforzare il significato dell’azienda tramite il design. Un simbolo può includere un pittogramma, una figura o un segno che ritrae esattamente ciò che l’azienda rappresenta. Marchi rinomati come Shell, Puma e Jaguar hanno impiegato nei loro loghi dei simboli che rappresentano perfettamente la loro identità aziendale.

puma-logo-design-simbolicoshell-logo-design-simbolico

Loghi astratti

A volte, una connotazione astratta riuscirà meglio di altri stili a comunicare un certo messaggio al target di riferimento. Anche se diventa difficile decidere tra un logo astratto e letterale, entrambi hanno uno scopo diverso. Molte marche importanti come Nike e Starbucks hanno impiegato degli elementi astratti e una certa concettualità nel loro logo design, contribuendo così a creare delle forti analogie e allusioni alla loro brand identity.

nike-logo-design-astrattostarbucks-logo-design-astratto

Loghi basati sulle “iniziali”

In alcuni casi, non sarà necessario inserire il nome intero della società nel logo design. Per quei business con nomi troppo lunghi, le sole iniziali saranno sufficienti a rappresentare al meglio il loro marchio di fabbrica. Usando questo approccio, un acronimo particolare potrà essere facilmente associato ad un marchio unico. Si potrebbe utilizzare un’identità ad una sola lettera, come il logo McDonald e Honda o una combinazione delle iniziali, come DKNY e FCUK.

honda-logo-design-inizialimcdonalds-logo-design-iniziali

Loghi con emblemi

Un altro metodo di progettazione di un logo è l’uso di un emblema o distintivo. Comunemente usato nel business delle automobili o per i loghi sportivi, questo stile include un design che ha la forma di un distintivo o di un insegna. Alcuni esempi famosi, sono i marchi automobilistici della BMW e Mercedes, ma anche la maggior parte delle società sportive o associazioni sportive utilizzano questa tecnica per raffigurare le loro identità.

bmw-logo-design-emblemaitunes-logo-design-emblema

Loghi “mascotte”

Se la vostra azienda sta progettando di creare una propria mascotte, in stile cartone animato, essa potrebbe anche essere incorporata nel design del logo. Questa mascotte potrebbe essere qualsiasi cosa, dagli animali alle figure umane. Un logo famoso che utilizza questo stile è, ad esempio, il logo Michelin (l’omino Michelin). Un altro esempio degno di nota è il “panda bianco e nero” del WWF.

michelin-logo-design-mascottewwf-logo-design-mascotte

Hai bisogno un logo? Fai la tua richiesta qui:

Inserisci il tuo nome:

Inserisci il tuo cognome:

Inserisci il tuo email:

Inserisci telef-cell:

Inserisci la tua citta':

Descrivi il business o azienda che deve essere rappresentata nel logo e (se hai un'idea), descrivi come ti immagini il logo:

Quale tipo di logo preferisci?:

Il logo deve essere?
consigliato_da_my-ide.com 2D 3D

Inserisci testo da inserire nel logo:

Budget €:

Inserisci immagine:



Riceverai una bozza del logo, se non è di vostro gradimento apporteremo le modifiche da voi indicate. Una volta approvato da voi, il tuo logo in formato vettoriale SVG, jpg e png.

Ti risponderemo entro una settimana lavorativa.

Se non ricevi risposta, oppure vuoi fare richiesta per vendere loghi nel nostro sito: Contattaci qui